Prossimi appuntamenti

Festa della Repubblica 2019

Sabato 1 e domenica 2 giugno dalle ore 12.00 alle ore 18.00, presso il giardino botanico di Mosca, in Prospekt Mira 26/1, l’Ambasciata d’Italia e il Consolato Generale d’Italia a Mosca organizzano le celebrazioni per la Festa della Repubblica.
Il ricco programma prevede mostre, sfilate di moda e concerti, con la presenza il 01 giugno dei Matia Bazar e il 2 giugno di Al Bano.
Sul posto saranno presenti anche stand di ristorazione, un’area acquisti dove trovare tanti prodotti italiani e un’area gioco per i più piccoli.
Per maggiori informazioni vedere il programma allegato oppure consultare i siti internet di Ambasciata e Consolato Generale d’Italia a Mosca.
 

Bazar Italiano 2018

Domenica 16 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 18.30 presso l’Ambasciata d’Italia a Mosca, Denezhny Pereulok n. 5, si terrà il Bazar Italiano.
Tutto il ricavato della giornata sarà devoluto al Centro Nazionale di oncologia, ematologia ed immunologia pediatrica “Dmitriy Rogachev”.
Ingresso 500 rubli (bambini fino a 14 anni gratis).
 
Per maggiori informazioni consultare il sito internet dell’Ambasciata d’Italia a Mosca.

Festa di Natale del Consolato Generale d’Italia a Mosca

Giovedì 13 dicembre dalle ore 18.00 alle ore 20.30 il Console Generale d’Italia Francesco Forte invita tutti i connazionali della circoscrizione di Mosca alla Festa di Natale presso la Galleria Tsereteli – Ulitsa Prechistenka 19.
 
L’ingresso è libero su presentazione del passaporto italiano, la registrazione obbligatoria entro l’11 dicembre all’indirizzo festadinatale2018@outlook.com.
 
Per maggiori informazioni consultare il sito internet del Consolato Generale d’Italia a Mosca.

Mercoledì 5 dicembre – Lezione-concerto

Mercoledì 5 dicembre dalle ore 10.30 alle 12.30 presso Антикафе “Зеленая Дверь” – Milyutinskiy Pereulok, 19/4, стр.1 , inizieremo un ciclo di appuntamenti alla scoperta della tradizione musicale russa.
 
Nel primo incontro scopriremo una piccola scelta di romanze risalenti al periodo tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, i cui testi e la cui musica richiamano il ricchissimo bagaglio della tradizione ora tzigana, ora contadina. Per partecipare e per maggiori informazioni scrivere a asi.mosca@hotmail.com

Sabato 1 dicembre – IWC Winter Bazaar

Sabato 1 dicembre dalle 10.00 alle 16.00 presso l’hotel Radisson Slavyanskaya – Europa Square 2, avrà luogo l’annuale bazar Natalizio dell’International Women Club di Mosca.
 
Sarà possibile fare acquisti di artigianato e specialità da tutto il mondo e contribuire alle attività benefiche del Club.
 
L’ingresso è di 400 rubli, gratis per bambini fino a 10 anni.
 
Per maggiori informazioni www.iwcmoscow.ru.

Giovedì 22 Novembre – Mercatino di Natale ASI

Giovedì 22 novembre dalle ore 10.00 alle ore 15.00 presso il Centro Culturale Pokrovskje Vorota (ul. Pokrovka 27, edificio 1), l’ASI ha il piacere di invitarvi alla quarta edizione de suo Mercatino di Natale. Potrete acquistare oggetti d’artigianato e design russo realizzati dai più noti maestri artigiani moscoviti e collaborare alle attività benefiche dell’associazione partecipando alla tradizionale lotteria o gustando le prelibatezze preparate delle nostre signore.

Per maggiori informazioni scrivete a asi.mosca@hotmail.com


 

Martedì 20 Novembre – Caffè culturale

Martedì 20 novembre dalle 10.30 alle 12.30 presso il “Scenario Caffè” in Tverskaya Ulitsa, 22A, si terrà la prima lezione del ciclo: “Cartoline dalla Russia: storia e storie”. Nel corso di questo ciclo di lezioni verrà fornito uno sguardo sulla storia e le storie della Russia, delle città e della cultura di questo paese.

Per partecipare o per maggiori informazioni scrivere a asi.mosca@hotmail.com


 

Giovedì 25 ottobre – Knit Cafè

Giovedì 25 ottobre alle ore 10.00 riparte l’appuntamento con il Knit cafè.
Gli incontri del Knit cafè si svolgono ogni giovedì  a casa delle partecipanti, a seconda della disponibilità.
 
Ognuna porta i propri progetti e, davanti a una tazza di tè, si lavora, si scambiano idee, condividendo tecniche ed imparando tante cose nuove.
Se volete partecipare al primo incontro di giovedì 25 ottobre, si prega di aderire entro lunedì 22 ottobre.
 
Per maggiori informazioni scrivere a asi.mosca@hotmail.com

Martedì 30 ottobre – Visita Reggimento di Cavalleria della Polizia di Mosca

In occasione della disponibilità offerta dalla Direzione Generale del Ministero dell’Interno della Federazione Russa, il 30 ottobre 2018 alle ore 11.00 sarà possibile visitare il 1 Reggimento operativo della polizia di Mosca per conoscere l’attività dei battaglioni di cavalleria.
 
Vi preghiamo di inviare la vostra adesione entro e non oltre il 17 ottobre scrivendo a asi.mosca@hotmail.com.
 
I posti, in numero limitato, saranno assegnati in ordine di arrivo delle adesioni.

 

Attività di volontariato presso orfanotrofio

Alcune delle nostre socie svolgono ogni settimana attività di volontariato presso un orfanotrofio di Mosca. L’attività si svolge durante la settimana, al mattino per un paio d’ore circa.
Si vanno a trovare i bambini e si gioca con loro. Non è necessario conoscere bene il russo, ma avere voglia di offrire un po’ del nostro tempo e dei nostri abbracci.
Se vuoi partecipare alle attività presso l’orfanotrofio, mettiti in contatto con la segreteria dell’associazione e riceverai tutte le informazioni necessarie: asi.mosca@hotmail.com


 

Giovedì 20 settembre – Assemblea generale ASI

Le attività dell’Associazione riprenderanno giovedì 20 settembre con l’Assemblea Generale delle socie.
In questa occasione sarà possibile iscriversi o rinnovare l’iscrizione all’associazione.

Per informazioni e per partecipare potete contattarci all’indirizzo asi.mosca@hotmail.com.


 

Martedì 12 giugno – Corso di storia

Martedì 12 giugno alle ore 10.30 ultimo appuntamento per quest’anno con il corso di storia russa.
Considerato il centenario della rivoluzione appena trascorso,  questo ciclo di lezioni si chiuderà con  una lezione relativa al periodo sovietico.

Per maggiori informazioni e partecipazione scrivete a asi.mosca@hotmail.com.

Dal 27 maggio – Mostra “La bellezza – nonostante tutto”

Dal 27 maggio, a Verona, presso la parrocchia di San Nicola il Taumaturgo in Vicolo San Salvatore Vecchio, 9, sarà possibile visitare la mostra dei lavori di Ruslan Romanov, realizzati presso l’orfanotrofio “La Nostra Famiglia” di Mosca.
Per farvi conoscere un po’ meglio il protagonista della mostra, ecco alcune parole della nostra socia Elide Cabassi, artista che ha fondato e che conduce l’atelier d’arte presso l’orfanotrofio:

“Ruslan è stato uno dei primi bambini dell’orfanatrofio ad entrare nel mio atelier d’arte presso questo istituto: allora aveva undici anni, magrissimo, due grandi occhi azzurri e un sorriso dolcissimo. Ora ha diciotto anni, è un bel ragazzo, con tanta voglia di fare ed imparare, pieno di speranze, ma anche di paure. (…)
Questo ragazzo non ha solo il dono di poter contemplare la bellezza, ma anche quello di volerla e saperla creare. Dunque, non è solo la bellezza a “tenere in salvo” Ruslan, ma è lui stesso che con il suo lavoro salva un po’ di bellezza per farcene dono. (…)
Ed è proprio così: i lavori di questo esile ragazzo russo sono il suo canto alla Vita e alla sua Bellezza – nonostante tutto!”


 

Martedì 22 maggio – Corso di storia​

​Martedì 22 maggio alle ore 10.30 riprende il nostro corso di storia russa.
La prossima lezione verterà sulla Russia del 1600.​

Per maggiori informazioni e partecipazione scrivete a asi.mosca@hotmail.com.

 

Sabato 14 Aprile – Junior club – laboratorio di ceramica

​Sabato 14 Aprile alle ore 15.00 i nostri bambini e ragazzi potranno cimentarsi in una master-class di ceramica presso il laboratorio Dimov-Keramika, nel padiglione numero 186 del parco ВДНХ.
Per informazioni e partecipazione scrivete a asi.mosca@hotmail.com.

Martedì 27 marzo – Laboratorio di cucina​

​Martedì 27 marzo alle ore 11.00 proponiamo alle nostre socie e simpatizzanti di partecipare a una lezione di cucina presso Eataly – Kievskaya, 2, centro commerciale “Kievskiy” 4° piano.
​Insieme impareremo tutti i segreti per cucinare una lasagna vegetariana e un dessert. La lezione durerà circa 2 ore, chi vorrà potrà poi fermarsi e pranzare con il risultato del nostro lavoro.

Si prega di dare adesione all’iniziativa entro lunedì 19 marzo. Per ulteriori informazioni scrivere a asi.mosca@hotmail.com.

Sabato 17 marzo – Junior club – Laboratorio di cucina

​Sabato 17 marzo alle ore 15.30 una nuova lezione di cucina per i nostri bambini dai 4 anni in su, presso il laboratorio di Eataly – Kievskaya, 2, centro commerciale “Kievskiy” 4° piano.
Questa volta gli chef italiani prepareranno con i bambini gli gnocchi tricolore. 

​Per informazioni e partecipazione scrivete a asi.mosca@hotmail.com.

Sabato 3 marzo – Junior club – Teatro dei gatti Kuklachev

​Sabato 3 marzo alle ore 17.00 appuntamento del nostro Junior Club per lo spettacolo “Cats Show”, presso il Teatro dei Gatti Kuklachev, Kutuzovsky Prospekt, 25.
​Uno spettacolo unico e divertente dove i protagonisti sono dei simpatici gatti, che si esibiscono in numeri acrobatici assieme ai loro assistenti umani.  Il teatro dei gatti nasce da una costola del Yuri Kuklachev, un ex-circo di pagliacci.

Per permettere l’acquisto dei biglietti, si prega di confermare il numero di persone partecipanti entro martedì 20 febbraio. Per ulteriori informazioni potete scrivere a asi.mosca@hotmail.com.

​Mercoledì 21 febbraio – Lezioni di cultura russa

​Mercoledì 21 febbraio alle ore 10.00, presso la biblioteca 164  (ulitsa Shabolovskaya 36, metrò Shabolovskaya), appuntamento con la lezione di cultura russa.

Si prega di confermare la propria presenza per tempo perché è necessario prenotare la sala. Per maggiori informazioni scrivete a asi.mosca@hotmail.com.

Sabato 10 febbraio – Junior club – Park Muzeon

​Sabato 10 febbraio alle ore 15.30 ci incontriamo insieme ai nostri bambini e ragazzi per un pomeriggio sulla neve a Park Muzeon. L’appuntamento è presso lo scivolo per i ciambelloni, di fronte alla Nuova Galleria Tretriakovskaya.
Seguirà merenda insieme in un caffè nel parco.

Confermate per favore la vostra presenza entro mercoledì 7 febbraio. Per ulteriori informazioni e per ricevere gli aggiornamenti sulle attività del Junior Club potete scrivere a asi.mosca@hotmail.com.

IX Festival del cinema italiano “Da Venezia a Mosca”

​Dal 6 all’11 febbraio, presso il cinema “Oktjabr'” (ul. Novyj Arbat, 24), l’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con La Biennale di Venezia propone una selezione di film italiani dalla 74.esima Mostra del Cinema di Venezia.
Presenteranno i propri film a Mosca i registi Sebastiano Riso e Silvio Soldini.

Per maggiori informazioni visitare il sito ​http://www.iicmosca.esteri.it.

Venerdì 26 gennaio – Lezioni di cultura russa

​Venerdì 26 gennaio alle ore 10.00 riprendono le lezioni di cultura russa, presso la biblioteca 164  (ulitsa Shabolovskaya 36, metrò Shabolovskaya).
In questo incontro si parlerà di feste popolari e folklore.

Per maggiori informazioni scrivere a asi.mosca@hotmail.com.

Martedì 16 gennaio – Lezioni di storia russa

​Martedì 16 gennaio le nostre attività sono riprese dopo la pausa natalizia con la lezione di storia russa dal titolo “dalla Rus alla dinastia dei Romanov”.
Le lezioni continueranno con cadenza mensile, indicativamente di martedì alle ore 10.00.

​La partecipazione è sempre aperta, contattateci per maggiori informazioni all’indirizzo e-mail asi.mosca@hotmail.com.